Prima chiamato più comunemente panfilo, oggi più conosciuto come yacht, parola che deriva dall’olandese jacht che significa “caccia”. Ha infatti origine militare, era un’unità leggera e veloce e veniva usata già nel XVII secolo per esplorare e trasportare. Oggi ne esistono a vela, ma sicuramente sono più diffusi gli yacht a motore: navi da diporto con lunghezza superiore ai 24 metri, che si contraddistinguono per comfort, eleganza, lusso, velocità, maneggevolezza. Leggi
Ma in realtà esiste una vastissima gamma di yacht, anche lunghi pochi metri.
L’Italia, tra l’altro, è leader nella costruzione di questo tipo di imbarcazioni e le località più esclusive delle coste di tutto il mondo sono costellate di yacht, scelti da chi sogna una vacanza esclusiva per mare.
Per quanto riguarda il noleggio di yacht a motore, la maggior parte dei 25 metri viene noleggiata almeno settimanalmente (si tratta prevalentemente di yacht di lusso), salvo soluzioni last minute che magari consentono una fuga di un weekend. Esistono anche yacht di dimensioni minori – anche lunghi meno di 10 metri – che possono essere noleggiati anche giornalmente per escursioni o per pochi giorni. Spesso il noleggio di yacht a motore prevede anche skipper ed equipaggio impiagati per qualsiasi necessità degli ospiti a bordo.
La vacanza a bordo di uno yacht a motore diventa una vera e propria crociera, da godersi tra relax e divertimento, in famiglia o con gli amici, e potendo disporre di ampi spazi a disposizione.