Le sue origini risalgono al V secolo a.C. Il catamarano è un’imbarcazione formata da due scafi e una struttura di collegamento che li lega, chiamata ponte.
Leggero, veloce e contemporaneamente comodo, stabile e spazioso, sfrutta la vela per spostarsi rapidamente tra una tappa e l’altra del viaggio. La struttura stessa del catamarano permette di sfruttare per la navigazione la riduzione della resistenza al moto.
Leggi
Il noleggio di un catamarano rende il viaggio a bordo estremamente confortevole.
L’imbarcazione offre infatti, grazie ai due scafi, uno spazio considerevolmente maggiore rispetto a un’altra barca di uguale lunghezza. Nelle carene di solito sono collocati cabine e servizi igienici; nel ponte di sottocoperta si trovano comandi, salone e cucinino; il pozzetto è aperto.
Gli spazi comodi permettono l’esistenza di veri e propri letti nelle cabine, invece di cuccette.
Tra gli altri vantaggi del catamarano, per il quale negli ultimi anni i diportisti hanno un interesse sempre crescente: la notevole facilità di manovra, che lo rende adatto anche a chi sceglie per la prima volta la vacanza in barca; il pescaggio ridotto degli scafi, che permette di ormeggiare anche in fondali bassi e quindi di raggiungere calette e luoghi spesso inaccessibili ad altre imbarcazioni.
È possibile noleggiare un catamarano con o senza skipper ed equipaggio, confrontando le proposte sul nostro portale, per una vacanza che regali contemporaneamente relax e avventura.