Barca bialbero di origine turca, il caicco nasce come barca da pesca e da carico. Dalle linee classiche, molto più larga rispetto alle normali barche a vela, risulta particolarmente confortevole. Anche per questo nel tempo si è trasformata da imbarcazione da lavoro a barca adatta alle crociere. Le vele non vengono utilizzate, a parte il fiocco, e a bordo del caicco si naviga a motore; questo per via dello spazio occupato dalla cabina di pilotaggio e dalle altre strutture che lo rendono comodo per navigare. Leggi
È costruito prevalentemente in legno, spesso in mogano; noleggiare un caicco è
un’esperienza particolare, romantica, di atmosfera, a bordo di un’imbarcazione dall’aria antica e orientale.
Esistono tre tipi di caicco, in base alla forma e in particolare alla poppa: il Gulet ha una poppa rotonda, l’Aynakic squadrata, il Tirhndil appuntita.
Quella sul caicco è una vacanza da provare almeno una volta nella vita e trovare
l’imbarcazione adatta nel Mediterraneo è più facile di quanto si possa immaginare. Sul nostro sito c’è un’ampia scelta di barche da noleggiare e ci si può avvalere di consulenti esperti a cui chiedere consiglio in base alle proprie esigenze.
Ideale per un tour di alcuni giorni, una vera e propria crociera, permette di scoprire coste, isole, arcipelaghi, e raggiungere spiagge meravigliose ormeggiando al largo. Di solito viene noleggiato con skipper ed equipaggio, e offre navigazione comoda, ampi spazi, lusso e accoglienza.